Okeanos è un’associazione culturale senza fini di lucro. I temi che segnano il cammino dell’Associazione riguardano principalmente: l’educazione, l’istruzione e la formazione per contribuire alla costruzione di una società dell’apprendimento continuo; la pubblica amministrazione, per contribuire alla diffusione dei principi concernenti l’etica pubblica nelle dimensioni della veracità, della lealtà e della giustizia.
Benvenuti su questo Blog
Ovviamente non crediamo ai miti pagani o di altra natura. Ma bisogna tenere in gran conto il significato profondo di alcuni miti. Okeanos è quanto mai significativo. I visitatori della Fontana di trevi a Roma conoscono il mito di Okeanos?
Antonio Pileggi
Presidente di Okeanos
Antonio Pileggi
Presidente di Okeanos
domenica, febbraio 25, 2007
Nella scuola la pietra miliare del percorso di costruzione del nuovo Partito Democratico aperto alla societa' civile?
Modena, 23 e 24 febbraio 2007.
Nei giorni in cui una grave crisi politica attraversa il Paese si e' svolto a Modena un importante Forum nazionale sulla scuola e sulla nascita di un nuovo soggetto politico, il Partito Democratico aperto alla societa’ civile.
Ecco il comunicato congiunto dei due partiti DS e Margherita:
Scuola
Nella scuola il Partito Democratico è già partito.24-02-2007
di Andrea Ranieri e Antonio Rusconi
In un Forum nazionale a Modena – a cui hanno partecipato oltre quattrocento esponenti del mondo della scuola provenienti da ogni parte d’Italia – si è verificata la credibilità di una proposta di lavoro unitario non solo fra i Ds e la Margherita, ma anche con tanti docenti e uomini di cultura senza partito che vedono nel nuovo soggetto politico una inedita possibilità di partecipazione e di impegno.Tutto questo è avvenuto in un dibattito pubblico aperto, in cui si sono confrontati con i contenuti programmatici esposti dai relatori Andrea Ranieri e Antonio Rusconi, esponenti dei sindacati, di Confindustria, dell’associazionismo professionale, degli studenti, dei genitori.E’ emersa, nei due giorni di lavoro a cui hanno partecipato il Ministro Giuseppe Fioroni che ha concluso i lavori, la Vice Ministro Mariangela Bastico, i Sottosegretari Letizia De Torre, Gaetano Pascarella, il Ministro della Funzione Pubblica, Luigi Nicolais, il sottosegretario dell’Università e della Ricerca, Luciano Modica, i capigruppo dell’Ulivo di Camera e Senato, Manuela Ghizzoni e Albertina Soliani, la coordinatrice delle Regioni, Silvia Costa - una linea di operosità riformatrice, di riformismo dal basso, in cui l’azione di governo si intreccia con l’iniziativa delle Regioni, degli Enti Locali, delle scuole dell’autonomia che sono il centro del processo riformatore.
E’ stata, l’iniziativa, anche una risposta alla crisi di Governo. Dal mondo della scuola si è espressa una forte volontà di continuare e rendere più incisiva l’opera del governo di centro-sinistra.
Il mondo della scuola può a pieno titolo rivolgere questo appello, perché su questi temi l’intera coalizione ha saputo sempre convergere su una proposta unitaria, con un dibattito franco e aperto, in cui le differenze sono servite a rendere più ricca e condivisa l’azione di Governo e l’iniziativa parlamentare.
E’ emerso dal Forum anche la convinzione che il Partito Democratico possa essere un elemento decisivo per rendere più unita e stabile la coalizione, e per affrontare il distacco della politica dai bisogni e dalle speranze delle persone, che di questa crisi, è una delle ragioni di fondo.
Andrea Ranieri – Responsabile Ds Sapere e Innovazione
Antonio Rusconi – Responsabile Settore Istruzione Dl-Margherita
http://www.okeanos.org/note_%20varie.mht
http://www.margheritaonline.it/dipartimenti/scheda.php?id_dipartimenti=13148&sezione=6
http://www.dsonline.it/stampa/diretta/dirette.asp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento